Il film documentario dedicato a Franca Ghitti in onda su Sky Arte

Dalla Valle Camonica a New York, passando per Milano, Parigi, Nairobi. L’arte senza confini di Franca Ghitti approda su Sky Arte attraverso al documentario “Franca come nessuno.”, realizzato dal regista Davide Bassanesi e dallo Studio di produzione “Immagini” di Darfo Boario Terme, grazie al supporto di Forni Industriali Bendotti. Il film è stato inserito nel palinsesto del primo canale televisivo italiano dedicato alla cultura e all’arte e a partire da sabato 3 ottobre 2020 alle 20.15 sarà in onda sui canali 120 e 400 di Sky.

Attraverso i ricordi e le testimonianze di chi l’ha conosciuta, il film è un racconto inedito che restituisce le tappe della carriera dell’artista camuna Franca Ghitti, a pochi anni dalla sua scomparsa.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione del film documentario – spiega Michele Bendotti, CEO di Forni Industriali Bendotti. “Franca Ghitti è stata un’artista dalla sensibilità straordinaria, ma anche una cara amica, che ricordiamo con molto affetto. La scelta editoriale di Sky non fa che confermare il suo spessore culturale, il suo talento, e contribuirà a diffondere la sua eredità”. 

Questa la programmazione su Sky Arte (canali 120 e 400):
sabato 3 ottobre, ore 20.15
repliche: domenica 4 ottobre, ore 12.30 e lunedì 5 ottobre, ore 17.25
Da novembre il film sarà disponibile on demand.

La collaborazione artistica tra Bendotti e Franca Ghitti si è tradotta nella realizzazione di tre opere e installazioni, visibili presso la sede di Costa Volpino, prodotte utilizzando elementi di scarto della produzione dei forni di riscaldo: “La Meridiana”, “Il Nido” e un’opera in memoria di Giulio Bendotti. Una quarta scultura intitolata “Le vie d’acqua”, forgiata nello stabilimento Bendotti è stata realizzata per la Camera dei Deputati.

Guarda la gallery dedicata alle sculture realizzate da Franca Ghitti per Forni Industriali Bendotti.  

Author: bendotti

siderHUB