Arte e industria nel film documentario in ricordo di Franca Ghitti

A pochi anni dalla sua scomparsa, con piacere annunciamo l’uscita del film “Franca come nessuno.” dedicato a Franca Ghitti, l’artista camuna famosa in tutto il mondo per la sua continua ricerca di nuovi linguaggi per esprimere il legame profondo tra uomo, natura e artigianalità.

Forni Industriali Bendotti ha da sempre una particolare sensibilità nei confronti dell’arte nelle sue più diverse forme di espressione, soprattutto quando si legano agli aspetti culturali e sociali del territorio. Per questo l’azienda si è impegnata a sostenere la produzione del documentario firmato dal regista Davide Bassanesi e realizzato in collaborazione con la Fondazione Archivio Franca Ghitti, con il sostegno istituzionale di Comunità Montana e Sito Unesco di Valle Camonica, Comune di Darfo Boario Terme, Rotary Club Lovere Iseo Breno.

“Siamo felici – spiega Michele Bendotti, CEO di Forni Industriali Bendotti – di sostenere il lungo e importante lavoro artistico di Franca Ghitti, con cui abbiamo collaborato professionalmente e a cui eravamo legati da profondo affetto. È stato un incontro che ha lasciato un segno indelebile. Perpetuarlo con il film di Davide Bassanesi è un modo per noi di rinsaldare un’amicizia di lunga data e valorizzare un percorso creativo di straordinaria valenza culturale che attraversa tre continenti in tutto il mondo.”

Attraverso i ricordi e le testimonianze di chi l’ha conosciuta, il film è un racconto inedito che ci restituisce le tappe della carriera dell’artista, che l’ha portata dalla Valle Camonica ai luoghi più diversi e lontani, da Milano a Nairobi, dagli Stati Uniti a Parigi. 

Il film verrà presentato in anteprima al cinema Multisala Garden di Darfo Boario Terme, in Valle Camonica (Brescia) mercoledì 30 ottobre, all’interno della rassegna d’ADA – Arte Design e Architettura, in omaggio alla terra di provenienza dell’artista e alla sua comunità, che ha sempre manifestato un legame profondo e autentico per Franca Ghitti. 

Guarda la gallery dedicata alle sculture realizzate da Franca Ghitti per Forni Industriali Bendotti.  

Nell’immagine di copertina, Franca Ghitti in uno scatto di Fabio Cattabiani.

Maurizio Campagnoni

Author: bendotti

Bendotti